Requisiti fisici Aeronautica: ecco quali sono i requisiti per entrare in Aeronautica

Requisiti fisici Aeronautica

Quali sono i requisiti fisici Aeronautica, ovvero i requisiti necessari per arruolarsi nell’Aeronautica Militare? In questo post andremo a scoprirli, tenendo conto dei requisiti richiesti in ogni bando di concorso, a seconda del ruolo e del grado che si intende ricoprire.

Come abbiamo più volte detto in altri post pubblicati sul nostro blog, per entrare nell’Aeronautica Militare è necessario che i candidati che presentano domanda di partecipazione ai concorsi di selezione, siano in possesso di determinati requisiti. Abbiamo già visto nel dettaglio il requisito anagrafico, nell’articolo sui limiti di età per partecipare ai concorsi; ora vediamo quali sono i requisiti fisici Aeronautica, ovvero quali sono i requisiti che i concorrenti devono avere – a livello fisico – per aspirare ad indossare la divisa di questa prestigiosa Forza Armata.

Vuoi superare i Concorsi in Aeronautica?

VINCI UNA BORSA DI STUDIO NISSOLINO CORSI


INDICE
– Eliminazione limiti di altezza ed introduzione parametri fisici correlati alla composizione corporea
– Requisiti fisici Aeronautica: profilo sanitario base richiesto
– Requisiti fisici Aeronautica: il Concorso per entrare in Accademia


Eliminazione limiti di altezza ed introduzione parametri fisici correlati alla composizione corporea

Prima ancora di parlare di requisiti fisici Aeronautica, è doveroso fare un discorso generale su come sono cambiati negli anni i requisiti necessari per partecipare ai concorsi nelle Forze Armate e nelle Forze di Polizia. Agli inizi del 2015, infatti, vi è stata una modifica all’articolo 635 del Codice dell’Ordinamento Militare, di cui al decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66, e altre disposizioni in materia di parametri fisici per l’ammissione ai concorsi per il reclutamento nelle Forze armate, nelle Forze di polizia e nel Corpo nazionale dei vigili del fuoco, che fino ad allora prevedeva dei tetti minimi di altezza per l’arruolamento delle nuove leve (limite minimo di metri 1,65 per gli uomini e di metri 1,61 per le donne). Dal Febbraio 2015 in poi, suddetti limiti di altezza sono stati completamente aboliti, lasciando il posto ai parametri fisici correlati alla composizione corporea che regolano l’idoneità, o meno, di un candidato all’arruolamento. Si tratta di parametri fisici unici e omogenei correlati alla composizione corporea, alla forza muscolare e alla massa metabolicamente attiva, che si differenziano solo in base al sesso del candidato.

Questi requisiti fisici Aeronautica, relativi alla composizione corporea, sono validi per tutti i concorsi di selezione che danno accesso alla carriera militare in Aeornautica, qualunque ruolo o grado si aspiri ricoprire. Dunque, per essere giudicati idonei all’arruolamento in Aeronautica, i candidati devono essere riconosciuti in possesso di determinati parametri fisici correlati alla composizione corporea, alla forza muscolare e alla massa metabolicamente attiva. Nello specifico, per quanto riguarda la composizione corporea dei candidati: percentuale di massa grassa nell’organismo non inferiore al 7 per cento e non superiore al 22 per cento per i candidati di sesso maschile, e non inferiore al 12 per cento e non superiore al 30 per cento per le candidate di sesso femminile; forza muscolare: non inferiore a 40 kg per i candidati di sesso maschile, e non inferiore a 20 kg per le candidate di sesso femminile; massa metabolicamente attiva: percentuale di massa magra teorica presente nell’organismo non inferiore al 40 per cento per i candidati di sesso maschile, e non inferiore al 28 per cento per le candidate di sesso femminile.

Requisiti fisici Aeronautica: profilo sanitario base richiesto

In ogni concorso di selezione sono previsti determinati requisiti fisici Aeronautica che tracciano un profilo sanitario base di cui ogni candidato deve essere in possesso se vuole risultare idoneo all’arruolamento. In particolare, durante gli accertamenti sanitari (previsiti in ogni iter concorsuale), la commissione è chiamata ad esaminare ed annotare il profilo sanitario di tutti i candidati tramite analisi di laboratorio, visite mediche generiche e specialistiche, attribuendo un coefficiente di validità decrescente da 1 a 4 ad ogni caratteristica somato-funzionale. I coefficienti 1 o 2 vengono attribuiti in assenza di patologie e/o alterazioni patologiche e delineano, pertanto, un profilo sanitario valido per l’arruolamento in Aeronautica, fatti salvi gli specifici requisiti e le eventuali deroghe indicati da ogni Forza armata. I coefficienti 3 o 4, al contrario, delineano un profilo sanitario che presenta alterazioni patologiche e, dunque, non idoneo ad indossare la divisa di questa Forza Armata. Naturalmente, tenendo conto dei requisiti fisici Aeornautica necessari per l’arruolamento, per essere giudicati idonei i concorrenti devono ottenere un coefficiente 1 o 2 in ciascuna delle caratteristiche somato – funzionali: psiche (PS); costituzione (CO); apparato cardio–circolatorio (AC); apparato respiratorio (AR); apparati vari (AV); apparato osteo–artro–muscolare superiore (LS); apparato osteo–artro–muscolare inferiore (LI); vista (VS); udito (AU). Tale profilo psico-fisico deve essere conservato non solo per tutto il tempo impiegato per l’iter concorsuale, ma anche per tutta la durata del corso di formazione, tempistiche che variano a seconda se si tratta di un concorso per VFP1, VFP4, Allievi Marescialli o Allievi Ufficiali.

Sempre per quanto riguarda i requisiti fisici Aeronautica e i relativi coefficienti del profilo sanitario, particolare attenzione dobbiamo dedicarla alla caratteristica somato–funzionale AV (apparati vari). Come si può leggere in tutti i bandi di concorso per la carriera nelle Forze Armate e nelle Forze di Polizia, per questa, indipendentemente dal coefficiente assegnato, la carenza accertata, totale o parziale, dell’enzima G6PDH non può essere motivo di inidoneità e, quindi, di esclusione da nessun concorso di selezione per entrare in Aeronautica. Tutti i concorrenti, infatti, durante le visite mediche a cui vengono sottoposti negli accertamenti sanitari, sono obbligati ad effettuare l’esame per l’accertamento della carenza dell’enzima G6PDH, normalmente presente nei globuli rossi, la cui carenza provoca un’improvvisa distruzione dei globuli rossi (emolisi) e, di conseguenza, la comparsa del Favismo. Ai concorrenti con attività G6PDH minore del 30% se maschi e minore del 70% se femmine, in assenza di emolisi, viene attribuito un coefficiente AV-EI 2, ai restanti concorrenti, il coefficiente 3-4. I candidati a cui è stato attribuito il primo coefficiente risultano idonei al servizio militare incondizionato, mentre i secondi risultano idonei all’arruolamento ma condizionati dal non poter essere impiegati in missioni all’estero in zone malariche, poiché non possono assumere i vaccini e/o gli eventuali farmaci per curare un ipotetico contagio. Per questo motivo i fabici risultano inidonei, ad esempio, alla carriera come Pilota dell’Aeronautica. Coloro che soffrono di Favismo e che partecipano al Concorso per diventare Pilota vengono scartati perché ritenuti inidonei a causa della carenza nel loro corpo dell’enzima G6PDH. Naturalmente, come abbiamo detto sopra, la carenza totale o parziale di questo enzima non è causa di inidoneità all’arruolamento. Per questo motivo i candidati non vengono esclusi completamente dal concorso: risultano inidonei per la specialità Pilota ma idonei al concorso nelle altre specialità e quindi possono continuare l’iter concorsuale per gli altri ruoli da loro scelti.

Requisiti fisici Aeronautica: il Concorso per entrare in Accademia

Abbiamo detto sopra che i parametri fisici correlati alla composizione corporea, alla forza muscolare e alla massa metabolicamente attiva e che il profilo sanitario base sono uguali per ogni tipo di concorso di selezione si intende partecipare, qualunque ruolo o grado si aspira a rivestire. Dobbiamo fare, però, una precisazione per quanto riguarda alcuni aspetti dei requisiti fisici Aeronautica in merito al Concorso per diventare Allievi Ufficiali Accademia.

I soli concorrenti per il ruolo Naviganti Normale, al fine dell’idoneità psicofisica al servizio quali Allievi dei corsi regolari dell’Accademia Aeronautica, oltre al profilo sanitario sopraindicato, devono inoltre essere riconosciuti in possesso dei seguenti specifici requisiti fisici Aeornautica:

  • avere una distanza vertice-gluteo non superiore a cm. 98 e non inferiore a cm. 85 e una distanza gluteo-ginocchio non superiore a cm. 65 e non inferiore a cm. 56;
  • avere una distanza di presa funzionale non superiore a cm. 90 e non inferiore a cm. 74,5.

Inoltre, particolare importanza in questo tipo di concorso che dà accesso all’Accademia Aeronautica, viene dato al Visus. Questo parametro, necessario per la partecipazione al Concorso, è differenziato per Ruoli e Corpi dell’Aeronautica Militare. Per avere informazioni più specifiche in merito a questo, vi consigliamo l’attenta lettura del nostro post sul Visus Accademia Aeronautica.

Per ricevere maggiori info, contattaci subito, un incaricato della Nissolino Corsi ti risponderà il prima possibile.

4 Commenti su Requisiti fisici Aeronautica: ecco quali sono i requisiti per entrare in Aeronautica

  1. salve, il mio sogno è quello di indossare la divisa dell’aeronautica militare, ma al momento non posso partecipare al concorso per via del fatto che supero il limite del visus richiesto, infatti dovrò fare un operazione laser agli occhi, presento poi una vena varicosa la così detta “Vena Safena”, mi chiedevo se quest’ultima potesse crearmi dei problemi durante gli accertamenti fisici, dandomi esito di inidoneità

  2. Salve, sono un ragazzo di 15 anni e il mio sogno è entrare a far parte dell’aereo nautica, volevo chiedervi se la scuola superiore (liceo classico) fosse una buona scelta per poi, una volta compiuti i 18 anni e aver preso il diploma, intraprendere questo percorso, e nel caso contrario, vorrei chiedervi quale scuola superiore è meglio frequentare se si vuole intraprendere questa strada. Grazie mille

    • Ciao Alessandro, ti consiglio di scriverci su whatsapp al numero +39 3475298559 in modo da poterti dare tutte le informazioni dettagliate di cui necessiti

1 Trackback & Pingback

  1. Professioni: diventare pilota di aereo, le cose da sapere

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.