Come entrare nell’Accademia Aeronautica di Pozzuoli

Come entrare nell'Accademia Aeronautica di Pozzuoli

Vuoi sapere come entrare nell’Accademia Aeronautica di Pozzuoli? In questo post vedremo come si entra nell’Accademia dell’Aeronautica Militare e come diventare Ufficiali dell’Aeronautica.

Tanti giovani vorrebbero diventare Ufficiale dell’Aeronautica Militare. Per questo motivo abbiamo deciso di scrivere questo post in cui capiamo come entrare nell’Accademia Aeronautica di Pozzuoli, l’istituto militare in cui vengono formati gli Allievi che ricopriranno i ruoli e i gradi più alti di questa prestigiosa Forza Armata.


INDICE
– Breve panoramica sull’Accademia Aeronautica di Pozzuoli
– Accademia Aeronautica: come entrare nell’Accademia di Pozzuoli


Breve panoramica sull’Accademia Aeronautica di Pozzuoli

Prima di capire come entrare nell’Accademia Aeronautica di Pozzuoli, è giusto fare una breve panoramica generale sull’Accademia militare Aeronautica.

Come abbiamo detto sopra, l’Accademia Aeronautica di Pozzuoli è l’istituto di formazione che ha il compito di provvedere alla formazione militare, morale e professionale iniziale dei giovani destinati a diventare Ufficiali dell’Aeronautica Militare. Essa, in particolare, provvede:

  • all’espletamento delle fasi concorsuali e di reclutamento degli Allievi, nei limiti e nelle modalità fissate dalle disposizioni di Forza Armata;
  • alla formazione morale e militare dei giovani che aspirano a diventare Ufficiali in Servizio Permanente Effettivo (S.P.E.) dell’Aeronautica Militare nei ruoli previsti dalla Forza Armata;
  • alla formazione degli Ufficiali Ruoli Speciali e quelli a Nomina Diretta;
  • all’istruzione professionale specifica e, nei casi previsti, a quella universitaria, propedeutiche all’esercizio del comando nelle mansioni direttive e dirigenziali della Forza Armata;
  • allo svolgimento dei corsi pre-volo per Allievi Ufficiali Piloti dell’Aeronautica e di altre Forze Armate o Corpi Armati dello Stato, nonché di ogni altro corso di cui si ravvisi l’esigenza.

Come si legge sul sito ufficiale dell’Aeronautica militare, l’obiettivo dell’Accademia Aeronautica di Pozzuoli è quello di “preparare giovani ufficiali dai saldi principi morali, motivati ed in p​ossesso delle qualità personali, militari e professionali necessarie per ben operare al servizio del Paese”.

I percorsi formativi dell’Accademia Aeronautica sono organizzati e divisi a seconda del ruolo che andranno poi a ricoprire gli Allievi. Si ha, quindi:

Corso di studi per gli Allievi Ufficiali del Ruolo Normale della durata di cinque anni, alla fine del quale i frequentatori conseguono una laurea magistrale:

  • per il Ruolo Naviganti è previsto un corso di laurea in Scienze Aeronautiche, presso il dipartimento di Ingegneria della Difesa dello Spazio Aereo (ex facoltà di Ingegneria Gestionale) dell’Università Federico II, comprendente discipline giuridico-economiche, scientifiche e di specifico interesse aeronautico. Il corso di studi rientra nella Classe delle Lauree nelle Scienze della Difesa e della Sicurezza (istituita con decreto interministeriale il 12 aprile 2001). La frequenza di successivi moduli presso l’Accademia Aeronautica e l’Istituto Scienze Militari Aeronautiche di Firenze consentirà poi agli Ufficiali, anche se già assegnati ai reparti d’impiego, di conseguire la successiva laurea magistrale in Scienze Aeronautiche.
  • per il Ruolo Normale delle Armi prevede anch’esso una laurea in Scienze Aeronautiche, dove è previsto un corso di studi che ricalca in gran parte quello del Ruolo Naviganti, a eccezione delle attività di volo, sostituite da moduli formativi per le specifiche attività del ruolo.
  • per il Corpo del Genio Aeronautico è prevista una laurea magistrale in Ingegneria, nelle specialità Civile, Strutturale e Geotecnica (STReGA), Aerospaziale e Astronautica, dei Sistemi idraulici e di trasporto, delle Telecomunicazioni, Informatica ed Elettronica. I corsi si svolgono per i primi due anni in Accademia, mentre i successivi tre anni (terzo anno della laurea triennale e il biennio della laurea specialistica) sono svolti presso la facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Specifici insegnamenti giuridico-economici e di cultura militare integrano l’iter formativo.
  • per gli Allievi Ufficiali del Corpo di Commissariato è previsto il conseguimento al termine degli studi della laurea magistrale in Giurisprudenza, frequentando i corsi in Accademia per i primi due anni e alla facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Napoli “Federico II” per i successivi tre. Specifici insegnamenti tecnico-professionali e di cultura militare integrano l’iter formativo.
  • per gli Allievi Ufficiali del Corpo Sanitario Aeronautico è previsto il conseguimento della laurea magistrale in Medicina e Chirurgia, frequentando i corsi in Accademia per i primi due anni e alla facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi “Federico II” per i successivi quattro. Sono previsti corsi specificamente indirizzati all’acquisizione di nozioni di medicina aeronautica e spaziale, fondamentali per un impiego futuro.

All’interno dell’Accademia Aeronautica di Pozzuoli troviamo poi il Corso per Allievi Ufficiali in Ferma Prefissata (AUFP) che ha lo scopo di fornire ai frequentatori la preparazione di base tecnico-professionale indispensabile per svolgere i compiti previsti per gli Ufficiali in Ferma Prefissata presso gli Enti dell’Aeronautica Militare. I frequentatori, che restano in Accademia Aeronautica 15 settimane, entrano a far parte dell’Aeronautica come Tenenti Ausiliari del Ruolo Normale del Corpo Sanitario Aeronautico arruolati per nomina diretta, o come Sottotenenti dei Ruoli Speciali dei Corpi e dell’Arma dell’Aeronautica Militare. Essi devono contrarre una ferma volontaria di 30 mesi e assoggettarsi alle leggi e ai regolamenti militari. L’obiettivo del corso è di far sviluppare negli allievi i principi della cultura militare e aeronautica, riferita allo status di Ufficiale, per mezzo di corsi specifici, quali:

  • funzione e ruolo del militare e dell’Ufficiale in particolare all’interno delle Istituzioni della Repubblica;
  • regolamento di Disciplina Militare, leggi connesse e responsabilità da esse derivanti;
  • responsabilità derivanti dallo status giuridico dell’Ufficiale e doveri nei confronti dell’organizzazione gerarchica;
  • etica militare e azione di comando;
  • obiettivi dell’Aeronautica Militare, principali attività e mezzi in dotazione;
  • compiti operativi del sistema di alleanze in cui le Forze Armate sono inserite;
  • principali pubblicazioni e direttive dell’Aeronautica;
  • organigramma dell’Aeronautica a livello centrale, intermedio e periferico;
  • concetti di strategia e dottrina dell’impiego delle Forze Aeree;
  • principi generali del diritto umanitario e diritto internazionale con riferimento alle più significative Convenzioni;
  • servizi aeroportuali e relative responsabilità;
  • principali strumenti di comunicazione scritta e orale (nota, lettera, messaggio, relazione, briefing);
  • sistema di avanzamento del personale dell’Aeronautica Militare;
  • organi e funzioni della rappresentanza militare;
  • principi della sicurezza del volo, dell’antinfortunistica e della sicurezza del lavoro;
  • principi della logistica militare relativamente al proprio livello di competenza.

Oltre ai corsi descritti sopra, l’Accademia Aeronautica di Pozzuoli riveste un ruolo importante nella formazione degli Ufficiali dei Ruoli Speciali. Il corso messo a disposizione dall’Accademia, ha lo scopo di fornire una preparazione di base comune a tutti i frequentatori, oltre ad una preparazione tecnico-professionale, differenziata in funzione del Corpo e Ruolo di appartenenza degli Ufficiali frequentatori stessi. Essi devono contrarre una ferma obbligatoria di 5 anni, a decorrere dalla data di inizio del corso. Anche gli Allievi Ufficiali Piloti di Complemento (AUPC) vengono formati all’interno dell’Accademia Aeronautica e contraggono una ferma volontaria di 12 anni. L’iter formativo è articolato in una formazione di base, che si svolge presso l’Accademia Aeronautica col conseguimento del Brevetto di Pilota d’Aeroplano (BPA), e in un periodo addestrativo differenziato in funzione della linea di volo di prevista assegnazione, che si svolge presso i Centri Addestrativi delle Scuole di Volo.

La formazione degli Allievi di ogni Corpo e Ruolo comprende anche altre attività, tra cui attività sportiva ed esercitazioni militari, studio della lingua inglese, visite istruzionali a Reparti Operativi dell’Aeronautica Militare e ad industrie aeronautiche, corsi di sopravvivenza in mare e in montagna, corsi di volo a vela, corsi di vela.

Accademia Aeronautica: come entrare nell’Accademia Aeronautica di Pozzuoli

Dopo aver parlato in generale di cos’è l’Accademia Aeronautica, vediamo ora di capire come arruolarsi nell’Aeronautica Militare con il ruolo di Ufficiale, ovvero come entrare nell’Accademia Aeronautica di Pozzuoli: qual è l’iter da affrontare per rivestire tale grado?

Per entrare nell’Accademia Aeronautica di Pozzuoli e diventare Ufficiale esistono più strade che passano per diversi Concorsi di Selezione (Pubblici o Interni); proprio per questo motivo, come abbiamo visto sopra, esistono diversi corsi di formazione a cui accedono i vincitori dei Concorsi. Vediamo di capire quali concorsi danno accesso all’Accademia Aeronautica:

  • Concorso Allievi Ufficiali Accademia Aeronautica (Pubblico), per i giovani di entrambi i sessi con cittadinanza italiana che abbiano compiuto il 17° anno di età e non abbiano superato il giorno di compimento del 22° anno, in possesso di un diploma di scuola superiore
  • Concorso Ufficiali in Servizio Permanente Ruolo Normale (Pubblico), a cui può partecipare sia il personale delle Forze Armate sia i civili
  • Concorso Ufficiali in Servizio Permanente Ruolo Speciale (Interno), a cui può partecipare il personale dell’Aeronautica Militare che ricopre determinati ruoli (Ufficiali Inferiori di Complemento dell’Aeronautica in congedo, Ufficiali in Ferma Prefissata, Sottufficiali appartenenti al ruolo dei Marescialli dell’Aeronautica, Sottufficiali appartenenti al ruolo dei Sergenti dell’Aeronautica, frequentatori dei corsi normali dell’Accademia Militare dell’Aeronautica che non hanno completato il secondo o il terzo anno del previsto ciclo formativo e gli idonei non vincitori di precedenti concorsi per la nomina a Tenente in Servizio Permanente dei Ruoli Normali corrispondenti a quelli Speciali)
  • Concorso Allievi Ufficiali in Ferma Prefissata AUFP (Pubblico) per i civili di entrambi i sessi tra i 17 e i 38 anni non compiuti

Per conoscere nello specifico tutti i requisiti necessari per partecipare ai Concorsi di selezione ed entrare nell’Aeronautica Italiana con il ruolo da Ufficiale, vi rimandiamo alla nostra Scheda Requisiti Concorso Ufficiali Aeronautica.

Ogni Concorso di selezione per entrare nell’Aeronautica Italiana con il ruolo di Ufficiale, ha un suo iter concorsuale che prevede prove culturali, prove fisiche e prove psico-attitudinali. Ogni step concorsuale rappresenta un ostacolo piuttosto duro da superare per ogni concorrente intenzionato ad entrare nell’Accademia Aeronautica, visto che la selezione – effettuata dalla commissione esaminatrice – è sempre rigida e ferrea, così come la formazione che i vincitori acquisiscono una volta all’interno dell’Accademia Aeronautica di Pozzuoli.

Per ricevere maggiori info, contattaci subito, un incaricato della Nissolino Corsi ti risponderà il prima possibile.

Libro Concorso Accademia Aeronautica

Il Libro Concorso Accademia Militare Arma dei Carabinieri è indirizzato a quanti intendono partecipare al Concorso per Allievi Ufficiali dei Carabinieri

Corso di Preparazione Concorso Allievi Ufficiali Accademia Aeronautica

Scopri il programma completo del Corso di Preparazione Concorso Allievi Ufficiali Accademia Aeronautica (in Aula) della scuola di preparazione Nissolino Corsi

Corsi di Preparazione Online Concorsi Aeronautica

Scopri tutti i Corsi di Preparazione Online della Nissolino Corsi per superare i concorsi nell'Arma dei Carabinieri

4 Commenti su Come entrare nell’Accademia Aeronautica di Pozzuoli

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.