Come entrare in Aeronautica: ecco come arruolarsi nell’Aeronautica Militare

Come entrare in aeronautica

Volete scoprire come entrare in Aeronautica? Ecco informazioni e consigli utili per arruolarsi nell’Aeronautica Militare.

In tanti ci chiedete come entrare in Aeronautica: per questo motivo abbiamo pensato di raccogliere qualche informazione utile per aiutarvi ad intraprendere la strada che porta ad arruolarsi nell’Aeronautica Militare. Vestire la divisa è l’obiettivo di molti giovani come voi che – o per passione, o per necessità – decidono di presentarsi ai Concorsi di Selezione per entrare in Aeronautica Militare.

Sono molte, però, le difficoltà che si potrebbero incontrare sul cammino, visto che le procedure di avvicinamento ai concorsi sono piuttosto complesse. Vediamo allora di fare un po’ di chiarezza sull’argomento e di scoprire insieme come entrare in Aeronautica.


INDICE
– Come entrare in Aeronautica con il ruolo di VFP1
– Come entrare in Aeronautica con il ruolo di VFP4
– Come entrare in Aeronautica con il ruolo di Maresciallo
– Come entrare in Aeronautica con il ruolo di Ufficiale
– Come entrare in Aeronautica con la laurea


Come entrare in Aeronautica con il ruolo di VFP1

Come vi abbiamo già detto nella Guida Come diventare VFP1 dell’Aeronautica Militare, per entrare in Aeronautica e vestire la divisa da VFP1 è necessario superare il Concorso Pubblico per Volontari in Ferma Prefissata di un anno, il cui Bando di Concorso viene pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale – quarta serie speciale, solitamente nei mesi di Ottobre-Novembre di ogni anno. Al Concorso possono partecipare tutti i cittadini italiani di entrambi i sessi in possesso di determinati requisiti anagrafici, socio-culturali e psico-fisici, tra cui:

  • Cittadinanza italiana
  • Godimento dei diritti civili e politici
  • Età compresa tra i 18 e i 25 anni non compiuti
  • Diploma di istruzione secondaria di primo grado (ex licenza media)

Per l’elenco completo dei requisiti necessari per entrare in Aeronautica con il ruolo di VFP1, vi consigliamo la lettura della Scheda Requisiti Concorso VFP1 Aeronautica Militare.

Come entrare in Aeronautica con il ruolo di VFP4

Come vi abbiamo già detto nella Guida Come diventare VFP4 dell’Aeronautica Militare, per entrare in Aeronautica e vestire la divisa da VFP4 è necessario superare il Concorso per Volontari in Ferma Prefissata di quattro anni a cui può partecipare soltanto chi è stato Volontario in Ferma Prefissata per un anno (VFP1) oppure chi ricopre tale qualifica da almeno 9 mesi (talvolta anche 6 mesi). Come accade per tutti i concorsi di selezione per entrare in Aeronautica, per parteciparvi è necessario che i concorrenti – entro la data di scadenza del bando – siano in possesso di determinati requisiti anagrafici, socio-culturali e psico-fisici, tra cui:

  • Essere VFP1 in servizio o in congedo
  • Godimento dei diritti civili e politici
  • Età compresa tra i 18 e i 30 anni non compiuti
  • Diploma di istruzione secondaria di primo grado (ex licenza media)

Per l’elenco completo dei requisiti necessari per entrare in Aeronautica con il ruolo di VFP4, vi consigliamo la lettura della Scheda Requisiti Concorso VFP4 Aeronautica Militare.

Come entrare in Aeronautica con il ruolo di Maresciallo

Come vi abbiamo già detto nella Guida Come diventare Maresciallo dell’Aeronautica Militare, per entrare in Aeronautica già con il grado di Sottufficiale vestendo la divisa da Maresciallo è necessario superare il Concorso Pubblico per Allievi Marescialli dell’Aeronautica Militare il cui bando (unico per Esercito, Marina ed Aeronautica) viene pubblicato solitamente nei mesi tra Febbraio e Aprile di ogni anno.

Al concorso possono partecipare i concorrenti in possesso di:

  • Cittadinanza italiana
  • Godimento dei diritti civili e politici
  • Età compresa tra i 17 e i 26 anni non compiuti
  • Diploma di istruzione secondaria di secondo grado (diploma di maturità quinquennale)

Per l’elenco completo dei requisiti necessari per entrare in Aeronautica con il ruolo di Maresciallo, vi consigliamo la lettura della Scheda Requisiti Concorso Allievi Marescialli Aeronautica Militare.

Come entrare in Aeronautica con il ruolo di Ufficiale

Come vi abbiamo già detto nella Guida Come diventare Ufficiale dell’Aeronautica Militare, per entrare in Aeronautica vestendo la divisa da Ufficiale è necessario superare i Concorsi di Selezione che permettono di arruolarsi in Aeronautica già con il grado di Ufficiale. Ci sono diversi concorsi che danno la possibilità ai cittadini italiani di entrambi i sessi di entrare in Aeronautica con il grado di Ufficiale. I concorsi variano a seconda del ruolo che si intende ricoprire: Ufficiali dell’Accademia Militare Aeronautica, Tenenti in Servizio Permanente del Ruolo Normale, Ufficiali in Servizio Permanente del Ruolo Speciale, Ufficiali in Ferma Prefissata AUFP. Ogni concorso prevede delle prove concorsuali differenti, così come diversi sono i requisiti che i candidati devono possedere per presentare domanda di partecipazione.

Molti nostri lettori sono interessati al Concorso per entrare nell’Accademia Aeronautica e ci chiedono informazioni su quali sono i requisiti per partecipare al concorso. Per concorrervi è necessario:

  • Cittadinanza italiana
  • Godimento dei diritti civili e politici
  • Età compresa tra i 17 e i 22 anni non compiuti
  • Diploma di istruzione secondaria di secondo grado (diploma di maturità quinquennale)

Per l’elenco completo dei requisiti necessari per entrare in Aeronautica con il ruolo di Ufficiale, vi consigliamo la lettura della Scheda Requisiti Concorso Allievi Ufficiali Aeronautica Militare.

Come entrare in Aeronautica con la laurea

Come detto nel paragrafo precedente, il Concorso per l’accesso nell’Accademia di Pozzuoli non è il solo a permettere di entrare in Aeronautica con il ruolo di Ufficiale. Vi sono, infatti, altri concorsi di selezione che danno accesso alla carriera in Aeronautica, destinati però a candidati in possesso di una laurea.

Tra i Concorsi per entrare in Aeronautica che necessitano della laurea troviamo:

  1. Concorso Pubblico Tenenti in Servizio Permanente Ruolo Normale, destinato a:
    • Cittadini italiani che non hanno superato i 32 anni
    • AUFP Carabinieri e Ufficiali Inferiori delle Forze di Completamento che non hanno superato i 34 anni
    • AUFP Esercito, Marina e Aeronautica che non hanno superato i 40 anni

    Tutti i concorrenti devono essere in possesso di una laurea magistrale specifica per il Corpo o l’Arma per cui si stanno candidando, con abilitazione all’esercizio della professione (ove richiesto);

  2. Concorso Sottotenente in Servizio Permanente Ruolo Speciale Corpo Sanitario, destinato a cittadini italiani di entrambi i sessi che non hanno compiuto 32 anni e che sono in possesso di una laurea magistrale, del diploma di abilitazione all’esercizio della professione e, dove richiesto, del diploma di specializzazione nelle materie specifiche per il Corpo Sanitario;
  3. Concorso per Allievi Ufficiali in Ferma Prefissata (AUFP) destinato a cittadini italiani di entrambi i sessi che non non abbiano compiuto il 38esimo anno di età e che siano in possesso di una laurea magistrale specifica per il Corpo o l’Arma a cui aspirano appartenere, con abilitazione all’esercizio della professione dove necessario.

Le lauree che vengono richieste per l’accesso ai Concorsi che abbiamo descritto sopra variano in base alle necessità di organico; in altre parole bisognerà leggere i singoli bandi, ogni qual volta saranno pubblicati, per capire quali specialità sono richieste.

Solitamente, le classi di laurea che vengono richieste per accedere ai diversi concorsi per entrare nell’Aeronautica Militare con il grado di Ufficiale sono: Ingegneria aerospaziale e astronautica (LM-20), Scienza e Ingegneria dei materiali (LM-53), Ingegneria delle telecomunicazioni (LM-27), Ingegneria elettronica (LM-29), Ingegneria informatica (LM-32), Informatica (LM-18), Sicurezza informatica (LM-66), Ingegneria per l’ambiente e il territorio (LM-35), Ingegneria civile (LM-23), Architettura e ingegneria edile-architettura (LM-4), Scienze chimiche (LM-54), Fisica (LM-17), Biologia (LM-6), Ingegneria energetica e nucleare (LM-30), Giurisprudenza (LGM/01), Scienze dell’economia (LM-56), Scienze economico aziendali (LM-77), Medicina e chirurgia (LM-41), Medicina veterinaria (LM-42), Psicologia (LM-51), Ingegneria biomedica (LM-21).

Per ricevere maggiori info su come entrare in Aeronautica Militare, contattaci subito, un incaricato della Nissolino Corsi ti risponderà il prima possibile.

Corsi di Preparazione Online Concorsi Aeronautica

Scopri tutti i Corsi di Preparazione Online della Nissolino Corsi per superare i concorsi nell'Arma dei Carabinieri

2 Commenti su Come entrare in Aeronautica: ecco come arruolarsi nell’Aeronautica Militare

  1. Salve
    Sono uno studente dell’istituto Aeronautico nobile secondo anno nato a Roma nel 2003 dai genitori moldavi
    Vorrei sapere se posso partecipare al concorso per Aeronautica militare?
    Grazie

    • Salve Victor, nell’articolo trovi tutte le informazioni sui requisiti necessari per partecipare ai concorsi di selezione per entrare in Aeronautica.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.