Come Diventare VFP1 Aeronautica Militare

come diventare vfp1 aeronautica

In questa breve guida vi spieghiamo come diventare VFP1 Aeronatica. Mettiamo a vostra disposizione alcuni utili consigli per capire come intraprendere la carriera nelle Forze Armate ed entrare nell’Aeronautica Militare.

Molti giovani ci chiedono come diventare VFP1 Aeronautica, per questo motivo abbiamo scritto una breve guida che possa avvicinare i ragazzi e le ragazze al Concorso per VFP1 Aeronautica e aiutarli a muovere i primi passi nei gradi iniziali della carriera militare nelle Forze Armate. Prima di addentrarci nello specifico nelle prove concorsuali, vediamo di fare una breve panoramica sulla struttura, i compiti e le funzioni dell’Aeronautica Militare Italiana.

Per sapere come diventare VFP1 Aeronautica bisogna conoscere la Struttura organizzativa dell’Aeronautica Militare Italiana


L’Aeronautica Militare è una delle quattro componenti delle Forze Armate ed ha come obiettivo quello di difesa dello spazio aereo nazionale. Essa ha il compito di provvedere alla ricerca e al soccorso aereo di persone in difficoltà, di contribuire alle operazioni di assistenza e di aiuto alle popolazioni in occasioni di calamità naturali, di elaborare e rendere note le informazioni relative alla situazione meteorologica. L’Aeronautica Militare dipende dal Ministero della Difesa attraverso lo Stato Maggiore dell’Aeronautica, che a sua volte dipende dallo Stato Maggiore della Difesa, ed è costituita da un’Arma e da tre Corpi.

L’Arma Aeronautica è articolata in:

  • Ruolo Naviganti (AArn), piloti e navigatori, suddiviso in Ruolo Normale (AArnn) per gli Ufficiali provenienti dai corsi regolari dell’Accademia Aeronautica, e in Ruolo Speciale (AArns) per quelli provenienti, previo concorso interno, dal complemento al termine della ferma di dodici anni;
  • Ruolo delle Armi (AAra), suddiviso in Ruolo Normale (AAran) per gli Ufficiali dei corsi regolari dell’Accademia Aeronautica e per i laureati vincitori di specifico concorso, e Ruolo Speciale (AAras) per quelli provenienti dal complemento e dal ruolo dei Marescialli, previo concorso interno.

Il Corpo del Genio Aeronautico è articolato in:

  • Ruolo Normale (GArn), che comprende gli Ufficiali laureati in ingegneria, chimica, architettura, matematica, fisica o laurea equipollente;
  • Ruolo Speciale (GArs), composto dagli Ufficiali tecnici, in possesso di diploma di scuola secondaria superiore in varie discipline tecniche.

Il Corpo di Commissariato Aeronautico è articolato in:

  • Ruolo Normale (CCrn), composto da Ufficiali laureati in discipline economiche, giuridiche o statistiche;
  • Ruolo Speciale (CCrs), che comprende gli Ufficiali in possesso di diploma di scuola media superiore a indirizzo commerciale o linguistico.

Il Corpo Sanitario Aeronautico è articolato in:

  • Ruolo Normale (CSArn), per il personale in servizio permanente effettivo, formato da Ufficiali laureati in medicina e chirurgia e in possesso della prescritta abilitazione per l’esercizio della professione;
  • Ruolo Speciale (CSArs) che è costituito da Ufficiali laureati in medicina e chirurgia e in possesso della prescritta abilitazione per l’esercizio della professione.

Il personale dell’Aeronatica Milirare, e più in generale quello delle Forze Armate, è stato suddiviso in quattro grandi categorie:

  • gli Ufficiali, che svolgono funzioni di responsabilità
  • i Sottufficiali, che comprendono i ruoli di Sergenti e Marescialli, che svolgono funzioni ausiliarie rispetto agli Ufficiali, quali il comando dei reparti di minore livello oppure compiti amministrativi o tecnici
  • i Graduati, categoria che comprende i Volontari in Servizio Permanente
  • i Militari di truppa, di cui fanno parte i Volontari in Ferma Prefissata

A proposito dei Volontari in Ferma Prefissata (VFP1 e VFP4), queste figure sono nate in seguito alla legge del 2004 che stabiliva la sospensione del servizio di leva obbligatorio. Per quanto concerne il personale dei Volontari di truppa dell’Aeronautica Militare, esso è articolato nei seguenti gradi:

  • Aviere
  • Aviere Scelto
  • 1° Aviere
  • Aviere Capo
  • 1° Aviere Scelto
  • 1° Aviere Capo
  • 1° Aviere Capo Scelto

Come diventare VFP1 Aeronatica: modalità di selezione e requisiti necessari


Per diventare VFP1 Aeronautica è necessario fare domanda di partecipazione al Concorso Pubblico per Volontario in Ferma Prefissata di un anno che solitamente viene pubblicato nei mesi di Novembre-Dicembre.

La domanda di partecipazione al concorso per diventare VFP1 Aeronautica dovrà essere compilata esclusivamente on-line sul sito www.difesa.it, area siti di interesse, link concorsi on-line Difesa, entro il termine perentorio di 30 giorni a decorrere dal giorno successivo a quello di pubblicazione del bando, seguendo le istruzioni fornite dal sistema automatizzato e dallo stesso Bando di Concorso.

Per conoscere nel dettaglio quali requisiti bisogna possedere per partecipare al Concorso VFP1 Aeronautica e sapere come diventare Volontario in Ferma Prefissata di un anno, clicca qui.

Come diventare VFP1 Aeronautica: quali sono le prove del Concorso da superare?


Lo svolgimento del Concorso VFP1 Aeronautica prevede due fasi di reclutamento:

  • valutazione dei titoli di merito e formazione delle relative graduatorie
  • accertamento dei requisiti di idoneità psico-fisica e attitudinale e prove di efficienza fisica, che si tengono usualmente presso la Scuola Volontari di Truppa dell’Aeronautica Militare a Taranto.

Per quanto concerne l’accertamento dei requisiti di idoneità psico-fisica e attitudinale, i candidati vengono sottoposti a visite mediche generiche, oltre che a controlli specialistici e di laboratorio. Inoltre, i concorrenti sono sottoposti alla valutazione della personalità previa somministrazione di appositi test collettivi ed individuali, colloquio psicologico e, se necessaria, visita psichiatrica.

In merito alle prove di efficienza fisica, queste consistono in alcuni esercizi tali da dimostrare la prestanza fisica dei vari candidati che vogliono avviarsi ad entrare nell’Aeronautica Militare. Tra le prove di efficienza fisica, infatti, troviamo:

Uomini

  • Corsa piana 1.000 metri (tempo maggiore o uguale a 4’ e 31” – 0 punti; tempo da 4’ e 16” a 4’ e 30” – 0,5 punti; tempo da 4’ e 01” a 4’ e 15” – 1 punto; tempo da 3’ e 47” a 4’ – 1,50 punti; tempo da 3’ e 36” a 3’ e 46” – 2 punti; tempo inferiore o uguale a 3’ e 35” – 2,50 punti).
  • Trazioni alla sbarra (meno di 2 trazioni – 0 punti; n.2 trazioni – 0,50 punti; n.3 trazioni – 1 punto; n.4 trazioni – 1,50 punti; n.5 trazioni – 2 punti; più di 5 trazioni – 2,50 punti).
  • Flessioni addominali (meno di 30 – 0 punti; da 30 a 40 – 0,50 punti, da 41 a 55 – 1 punto; da 56 a 70 – 1,50 punti; da 71 a 85 – 2 punti; più di 85 – 2,50 punti).

Donne

  • Corsa piana 1.000 metri (tempo maggiore o uguale a 5’ e 41” – 0 punti; tempo da 5’ e 25” a 5’ e 40” – 0,5 punti; tempo da 5’ e 13” a 5’ e 24” – 1 punto; tempo da 5’ e 01” a 5’ e 12” – 1,50 punti; tempo da 4’ e 38” a 5’ e 00” – 2 punti; tempo inferiore o uguale a 4’ e 37” – 2,50 punti).
  • Trazioni alla sbarra (meno di 1 trazione – 0 punti; n.1 trazione – 0,50 punti; n.2 trazioni – 1 punto; n.3 trazioni – 1,50 punti; n.4 trazioni – 2 punti; più di 4 trazioni – 2,50 punti).
  • Flessioni addominali (meno di 20 – 0 punti; da 20 a 30 – 0,50 punti, da 31 a 40 – 1 punto; da 41 a 55 – 1,50 punti; da 56 a 70 – 2 punti; più di 70 – 2,50 punti).

Quali sono gli sbocchi di carriera dopo aver superato il Concorso VFP1 Aeronautica?


I candidati dichiarati idonei al reclutamento vengono avviati ai reparti di addestramento. Al termine del periodo di addestramento, viene assegnato loro l’incarico presso il reparto di destinazione dove i militari acquisiscono la capacità di operare con i moderni mezzi tecnologici impiegati dalle Forze Armate. I militari possono essere impiegati in operazioni entro e fuori dal territorio nazionale sulla base del livello di preparazione raggiunto.

Al termine della ferma, per i VFP1 Aeronautica si aprono interessanti scenari di impiego: essi hanno la possibilità di proseguire la loro crescita professionale nell’Aeronautica Militare o in una delle altre Forze Armate, oppure accedere ai concorsi di selezione nel Corpo Militare della Croce Rossa Italiana, nella Polizia di Stato, nei Carabinieri, nella Guardia di Finanza, nella Polizia Penitenziaria. L’aver svolto la ferma prefissata di un anno è titolo imprescindibile per poter partecipare ai successivi concorsi per diventare VFP4.

I Volontari in Ferma Prefissata di 1 anno possono altresì essere ammessi, a domanda, a due successivi periodi di rafferma della durata di un anno ciascuno. Tale rafferma viene concessa sulla base sia del rendimento fornito in servizio, sia dei titoli posseduti. I VFP1 Esercito sono anche destinatari del progetto “Euroformazione“, che si conclude con l’acquisizione di una abilitazione riconosciuta in ambito Unione Europea per l’utilizzo del computer e per la lingua inglese nonché, per taluni di essi, nell’effettuazione di corsi volti a fornire una formazione professionale imprenditoriale.

Per ricevere maggiori info su come diventare VFP1 Aeronautica, contattaci subito, un incaricato della Nissolino Corsi ti risponderà il prima possibile.


Libro Concorso VFP1 Aeronautica Militare

Libro Concorso VFP1 Aeronautica Militare

Il Libro Concorso Allievi Carabinieri Effettivi – Teoria e Test è indirizzato a quanti intendono partecipare al Concorso per Allievi Carabinieri

Corso di Preparazione Concorso VFP1 Aeronautica

Corso di Preparazione Concorso VFP1 Aeronautica

Scopri il programma completo del Corso di Preparazione Concorso VFP1 Aeronautica (in Aula) della scuola di preparazione Nissolino Corsi

Corsi di Preparazione Online Concorsi Aeronautica

Corsi di Preparazione Online Concorsi Aeronautica

Scopri tutti i Corsi di Preparazione Online della Nissolino Corsi per superare i concorsi nell'Arma dei Carabinieri