Tutti i Bandi di Concorso Aeronautica 2018

Concorso Aeronautica 2018

Vuoi entrare nell’Aeronautica Militare? Ecco la guida aggiornata sui Bandi di Concorso Aeronautica 2018 che ti permetteranno di vestire la divisa.

In questo post abbiamo deciso di raccogliere tutte le informazioni in nostro possesso relative all’uscita dei bandi di Concorso Aeronautica 2018. Qui troverete sia i Bandi di Concorso Aeronautica 2018 già pubblicati, sia quelli attesi nei prossimi mesi.


INDICE
– Bandi Concorso Aeronautica 2018: tutte le possibilità di carriera nell’Aeronautica Militare
– Bandi Concorso Aeronautica 2018 già pubblicati
– Bandi Concorso Aeronautica 2018 in uscita


Bandi Concorso Aeronautica 2018: tutte le possibilità di carriera nell’Aeronautica Militare

Entrare nell’Aeronautica Militare è l’obiettivo di molti giovani che sono intenzionati ad avere una carriera in questa prestigiosa Forza Armata e che, quindi, decidono di partecipare ai Bandi di Concorso Aeronautica 2018. Vestire la divisa, però, non è per nulla semplice, visto che per entrare a far parte del personale in servizio nell’Aeronautica Militare, è necessario superare i Concorsi di Selezione che danno accesso alla carriera militare. Le prove concorsuali, culturali e psicofisiche, sono piuttosto dure. Per questo motivo alcuni candidati decidono di affidarsi a delle scuole di preparazione ai Concorsi Forze Armate e Forze di Polizia che impartiscono loro il giusto metodo per affrontare al meglio ogni prova, mentre altri tentano la strada di una preparazione indivisuale e solitaria.

Questo 2018 sarà ricco di possibilità per quanti intendono intraprendere la carriera militare. Sono molti i Bandi di Concorso Aeronautica 2018 previsti per quest’anno, alcuni già pubblicati, altri ancora in uscita. Vediamoli, dunque, insieme.

Bandi Concorso Aeronautica 2018 già pubblicati

Vediamo ora quali sono i Bandi di Concorso Aeornautica 2018 già pubblicati, ancora attivi o già conclusi.

Il primo Bando di Concorso Aeronautica 2018 che vi elenchiamo è il Concorso 800 VFP1 Aeronautica 2018. Il Bando di Concorso Pubblico per l’arruolamento di 800 Volontari in Ferma Prefissata di un anno è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale l’11 Dicembre 2017 ed è rimasto aperto fino al 10 Gennaio 2018. L’iter concorsuale è in atto, e i candidati che hanno inviato la domanda di partecipazione sono in attesa delle varie comunicazioni da parte dell’Amministrazione. Chi ha intenzione di intraprendere questa strada, però, non deve disperare: il concorso ha una cadenza annuale e, dunque, a fine 2018 probabilmente sarà pubblicato il Bando VFP1 Aeronautica 2019. Per quanti vorranno partecipare al Concorso il prossimo anno per diventare Volontario in Ferma Prefissata di un anno in Aeronautica, invitiamo a consultare la nostra Guida Come diventare VFP1 Aeronautica con la relativa Scheda Requisiti per conoscere tutti i requisiti necessari per poter presentare la domanda di partecipazione.

Il secondo Bando di Concorso Aeronautica 2018 che vi elenchiamo è il Concorso 81 Allievi Ufficiali Accademia Aeronautica 2018. Il Bando di Concorso Pubblico, per esami, per l’ammissione di Allievi al primo anno dei corsi regolari dell’Accademia Aeronautica è stato pubblicato sulla Gazzetta della Repubblica Italiana lo scorso 9 Gennaio ed è aperto fino all’8 Febbraio 2018. Al Concorso possono partecipare i cittadini italiani di entrambi i sessi che alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande, hanno compiuto il 17° anno di età e non hanno compiuto il 22° anno di età e che hanno conseguito o sono in grado di conseguire al termine dell’anno scolastico 2017-2018 un diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale. Per consultare tutti i requisiti di partecipazione al Concorso 81 Allievi Ufficiali Accademia Aeronautica 2018, vi rimandiamo alla consultazione della nostra Scheda Requisiti Concorso Ufficiali Aeronautica. Il Concorso si protrarra fino Settembre 2018 circa, quando i primi 81 concorrenti che avranno superato con successo tutte le prove concorsuali potranno coronare il loro sogno ed entrare nell’Accademia Aeronautica come Allievi Ufficiali dell’Aeronautica Militare. Per conoscere tutte le date e le prove previste nel Concorso, vi suggeriamo di leggere l’articolo che trovate cliccando qui.

Oltre a questi, tra i Bandi di Concorso Aeronautica 2018 pubblicati, dobbiamo citare il Concorso Allievi Marescialli e il Concorso VFP4. Per quanto riguarda il Concorso 100 Allievi Marescialli dell’Aeronautica Militare 2018, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 20 Febbraio e aperto fino al 30 Marzo 2018, è un Concorso Pubblico, ovvero un concorso a cui possono partecipare tutti i cittadini italiani di entrambi i sessi che, alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande, hanno compiuto il 17° anno di età e non hanno compiuto il 26° anno di età e che hanno conseguito o sono in grado di conseguire al termine dell’anno scolastico 2017-2018 un diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale. Per conoscere tutti gli altri requisiti, vi rimandiamo alla consultazione della nostra Scheda Requisiti.

Per quanto riguarda, invece il Concorso 436 VFP4 Aeronautica 2018, pubblicato lo scorso 13 Marzo e aperto fino al 13 Aprile, è un concorso riservato ai soli Volontari in Ferma Prefissata di un anno. Come già detto nella nostra Guida Come diventare VFP4 Aeronautica, il VFP4 è un militare professionista proveniente esclusivamente dai VFP1. Infatti, può accedere al concorso per VFP4 soltanto chi è stato Volontario in Ferma Prefissata per un anno (VFP1), oppure chi ricopre tale qualifica da almeno 9 mesi (talvolta anche 6 mesi), fermo restando il possesso di determinati requisiti che trovate elencati nella nostra Scheda Requisiti.

Ancora, è già stato pubblicato il Concorso 5 Marescialli a Nomina Diretta 2018 Aeronautica. Il Bando di Concorso pubblico, per titoli ed esami, per il reclutamento, a nomina diretta, di 5 Marescialli di 3^ classe da immettere nei Ruoli Marescialli dell’Aeronautica Militare in servizio permanente per la Categoria Supporto: 1) Specialità Informatica e Cibernetica, Qualifica Informatico; 2) Specialità Manutenzione Tecnica, Qualifica Edile, è stato pubblicato sulla Gazzetta della Repubblica Italiana lo scorso 9 Marzo ed aperto fino al 9 Aprile 2018, è diretto a candidati in possesso di uno dei titoli di studio indicati nel Bando di Concorso.

Da elencare tra i Bandi di Concorso Aeronautica 2018 pubblicati vi è anche il Concorso 45 posti Scuola Militare Aeronautica 2018, pubblicato il 13 Marzo 2018 e aperto fino al 12 Aprile 2018. Al Concorso possono partecipare i cittadini italiani di entrambi i sessi che sono nati tra il 1° gennaio 2002 e il 31 dicembre 2003, estremi compresi e che sono in possesso dell’idoneità all’ammissione al 3° liceo classico ovvero al 3° liceo scientifico o sono in grado di conseguire la predetta idoneità al termine dell’anno scolastico 2017-2018. Se hanno conseguito la predetta idoneità in un precedente anno scolastico, saranno comunque ammessi al 3° anno del liceo classico o scientifico.

Bandi Concorso Aeronautica 2018 in uscita

I prossimi mesi saranno di grande interesse per quanti vogliono affacciarsi al mondo militare. Nei prossimi mesi, infatti, è prevista l’uscita di altri attesi Bandi di Concorso Aeornautica 2018. Vediamo di darvi qualche anticipazione su questi concorsi.

Nel corso di questo anno saranno pubblicati Bandi di Concorso Aeronautica 2018 che, nonostante siano concorsi annuali, ovvero pubblicati genericamente ogni anno, non hanno una cadenza fissa, ovvero non è detto che vengano pubblicati sempre nello stesso periodo dell’anno. Tra questi annoveriamo: il Concorso Tenenti in SP Ruoli Normali Aeronautica, riservato ai soli candidati laureati, il Concorso Ufficiali in SP Ruoli Speciali Aeronautica, che è un Concorso Interno a cui possono partecipare, per una sola specialità/specializzazione, gli Ufficiali Inferiori di Complemento dell’Aeronautica Militare in congedo, gli Ufficiali in Ferma Prefissata, i Sottufficiali appartenenti al ruolo dei Marescialli dell’Aeronautica Militare, i Sottufficiali appartenenti al ruolo dei Sergenti dell’Aeronautica Militare, i frequentatori dei corsi normali dell’Accademia Militare Aeronautica che non hanno completato il secondo o il terzo anno del previsto ciclo formativo e gli idonei non vincitori di precedenti concorsi per la nomina a Tenente in Servizio Permanente dei Ruoli Normali corrispondenti a quelli Speciali, e i volontari in servizio permanente dell’Aeronautica Militare che abbiano almeno cinque anni di permanenza in detto ruolo e il Concorso Sottotenenti in SP RS Corpo Sanitario Aeronautico, anche questo riservato ai concorrenti in possesso di una laurea.

Inoltre, nell’anno in corso, dovrebbero essere pubblicati altri due Bandi di Concorso Aeronautica 2018: ci riferiamo al Concorso AUFP Aeronautica per l’ammissione di Allievi Ufficiali in Ferma Prefissata dell’Aeronautica Militare, e il Concorso AUPC Aeronautica per l’ammissione di Allievi Ufficiali Piloti di Complemento (AUPC) dell’Aeronautica Militare al corso di pilotaggio aereo con obbligo di ferma di anni 12. Come detto sopra, non vi sono ancora certezze in merito al periodo di pubblicazione di questi Bandi di Concorso Aeronautica 2018. In ogni caso, a quanti fossero interessati a partecipare a questi concorsi, consigliamo la consultazione della nostra Scheda Requisiti.

Questo post sui Bandi di Concorso Aeronautica 2018 sarà costantemente aggiornato all’uscita di nuovi concorsi o notizie relative ad essi. Per questo motivo vi invitiamo a consultarlo periodicamente.

Per ricevere maggiori info, contattaci subito, un incaricato della Nissolino Corsi ti risponderà il prima possibile.

Sei il primo a lasciare un commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.