Tutti i bandi di Concorso Aeronautica 2019

Tutti i bandi di Concorso Aeronautica 2019

Sogni di indossare la divisa e di arruolarti nell’Aeronautica Militare? Ecco la guida aggiornata sui Bandi di Concorso Aeronautica 2019 che ti permetteranno di realizzare il tuo sogno e di entrare in Aeronautica.

I nostri lettori ci chiedono continuamente informazioni sulle date di pubblicazione dei bandi di Concorso Aeronautica 2019. Per questo motivo, abbiamo deciso di inserire in questo articolo tutte le informazioni in nostro possesso sull’argomento, elencando sia i concorsi già pubblicati nel corso di questo 2019, sia quelli la cui pubblicazione è prevista per i mesi a seguire.


INDICE
– Bandi Concorso Aeronautica 2019: tutte le possibilità di carriera nell’Aeronautica Militare
– Bandi Concorso Aeronautica 2019 già pubblicati
– Bandi Concorso Aeronautica 2019 in uscita


Bandi Concorso Aeronautica 2019: tutte le possibilità di carriera nell’Aeronautica Militare

Sono tanti i giovani che vorrebbero arruolarsi nell’Aeronautica Militare. Il modo per farlo è quello di partecipare ai bandi di Concorso Aeronautica 2019 che rappresentano la porta d’ingresso verso una carriera militare in questa prestigiosa Forza Armata.

Partecipare ai concorsi di selezione non è semplice: tutti coloro che vogliono candidarsi, infatti, devono essere in possesso di determinati requisiti anagrafici, socio-culturali e psico-fisici che differiscono a seconda del ruolo che aspirano ricoprire. Nello specifico, ci sono requisiti per partecipare al Concorso VFP1 Aeornautica, requisiti specifici per partecipare al Concorso Allievi Marescialli ed altri per concorrere al Concorso Allievi Ufficiali.

Essere in possesso dei requisiti di cui vi parlavamo sopra è solo il primo passo. Ogni concorso, infatti, ha un differente iter concorsuale con diverse prove da superare (prove culturali, fisiche, psico-attitudinali). Sono i più meritevoli, ovvero quelli che superano con successo tutte le prove e si classificano nelle posizioni più alte delle graduatorie di merito, risultano essere i vincitori dei concorsi e possono realizzare il loro sogno di indossare la divisa.

Naturalmente, la scalata nella gerarchia militare non è facile e richiede sacrificio ed impegno. Per riuscire ad arrivare all’obiettivo finale è necessaria una buona preparazione per superare le numerose prove concorsuali previste in ogni Bando di Concorso Aeronautica 2019 e sono sempre più numerosi i giovani che decidono di affidarsi a delle scuole di preparazione ai Concorsi Forze Armate e Forze di Polizia che impartiscono loro il giusto metodo per affrontare al meglio ogni prova.

Quali sono, dunque, i bandi di Concorso Aeronautica 2019 previsti nell’anno in corso? Vediamoli insieme di seguito.

Bandi Concorso Aeronautica 2019 già pubblicati

Al momento sono sette i bandi di Concorso Aeronautica 2019 pubblicati via via sulla Gazzetta Ufficiale: il Concorso per Volontari in Ferma Prefissata annuale, il Concorso per Tenenti in Servizio Permanente nei Ruoli Speciali del Corpo Sanitario dell’Aeronautica, il Concorso per Allievi Ufficiali per l’Accademia Aeronautica, il Concorso per Allievi Marescialli, il Concorso per la Scuola Militare dell’Aeronautica, il Concorso per Marescialli a Nomina Diretta e il Concorso per i Volontari in Ferma Prefissata di quattro anni.

Il primo Concorso Aeronautica 2019 in elenco è il Concorso 800 VFP1 Aeronautica 2019, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana lo scorso 19 Ottobre 2018 ed aperto fino al 23 Novembre 2018.

Il Concorso VFP1 Aeronautica 2019 mette a disposizione 800 posti, di cui:

  • 750 per categorie varie che saranno assegnate dalla Forza Armata
  • 50 per il settore d’impiego “incursori”

Il reclutamento è effettuato in un unico blocco, con due distinti incorporamenti, così suddivisi:

  • 1° incorporamento, previsto orientativamente nel mese di maggio 2019, per i primi 400 candidati idonei utilmente classificati nella graduatoria di merito per “VFP1 ordinari”
  • 2° incorporamento, previsto orientativamente nel mese di settembre 2019, per i secondi 400 candidati idonei utilmente classificati nella graduatoria di merito, di cui 350 posti per “VFP1 ordinari” e 50 per il settore d’impiego “incursori”

Per partecipare al concorso è necessario che i concorrenti siano in possesso di determinati requisiti e che riescano a superare tutte le prove previste nell’iter concorsuale che trovate riassunte nella tabella sotto.

REQUISITI PROVE
– Cittadinanza Italiana
– Età tra i 18 e i 25 anni (non compiuti)
– Licenza media
1) Valutazione dei titoli di merito
2) Accertamenti psico-fisici e attitudinali
3) Prove di efficienza fisica
4) Accertamenti Psico-Fisici e Attitudinali e Prove di Efficienza Fisica specifici per il settore d’impiego “incursori”

Il secondo Concorso Aeornautica 2019 già pubblicato è il Concorso 3 Sottotenenti in SP Ruoli Speciali del Corpo Sanitario, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana lo scorso 28 Dicembre 2018 ed aperto fino al 28 Gennaio 2019. Il Concorso prevede:

  • 1 posto per candidati in possesso di laurea in medicina e chirurgia (LM 41) e relativo diploma di abilitazione all’esercizio della professione, iscritti al relativo Ordine professionale;
  • 1 posto per candidati in possesso della laurea magistrale/specialistica in Psicologia (LM 51) iscritti all’Albo degli psicologi e abilitati all’esercizio della professione.
  • 1 posto per candidati in possesso di laurea in Odontoiatria (LM 46) e relativo diploma di abilitazione all’esercizio della professione, iscritti al relativo Ordine professionale.

Come accade per tutti i concorsi di selezione per entrare in questa Forza Armata, per partecipare a questo Concorso Aeronautica 2019 è necessario che i concorrenti siano in possesso di determinati requisiti e che riescano a superare tutte le prove previste nell’iter concorsuale che trovate riassunte nella tabella sotto.

REQUISITI PROVE
– Cittadinanza italiana
– Età fino a 35 anni (non compiuti)
– Laurea magistrale
1) Due prove scritte (una di cultura generale e una di cultura tecnico-professionale)
2) Valutazione dei titoli di merito
3) Accertamenti psico-fisici
4) Accertamento attitudinale (comprensivo di prove di efficienza fisica)
5) Prova orale (comprensivo della prova obbligatoria di lingua inglese)
6) Prova orale facoltativa di lingua straniera

Il terzo Concorso Aeronautica 2019 già pubblicato e messo in elenco è il Concorso 83 Allievi Ufficiali Accademia, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana lo scorso 28 Dicembre 2018 ed aperto fino al 4 Febbraio 2019. Il Concorso prevede:

  • 42 posti Ruolo naviganti normale dell’Arma Aeronautica, specialità pilota
  • 10 posti Ruolo normale delle Armi dell’Arma Aeronautica
  • 16 posti Ruolo normale del Corpo del Genio Aeronautico
  • 8 posti Ruolo normale del Corpo di Commissariato Aeronautico
  • 7 posti Ruolo normale del Corpo Sanitario Aeronautico

Anche per partecipare a questo Concorso Aeronautica 2019 è necessario che i concorrenti siano in possesso di determinati requisiti e che riescano a superare tutte le prove previste nell’iter concorsuale che trovate riassunte nella tabella sotto.

REQUISITI PROVE
– Cittadinanza Italiana
– Età tra i 17 e i 22 anni (non compiuti)
– Diploma maturità
1) Prova scritta di preselezione
2) Accertamenti psico-fisici
3) Prova scritta di composizione italiana
4) Prova scritta di selezione culturale in biologia, chimica e fisica (solo per i concorrenti per il Corpo Sanitario)
5) Tirocinio psicoattitudinale e comportamentale (concernente le aree di valutazione dell’efficienza fisica e psicoattitudinale-comportamentale)
6) Prova di informatica
7) Accertamento della conoscenza della lingua inglese
8) Prova orale di matematica
9) Prova orale facoltativa di lingua straniera

Il quarto Concorso Aeronautica 2019 già pubblicato e messo in elenco è il Concorso 96 Allievi Marescialli, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana lo scorso 15 Febbraio 2019 ed aperto fino al 18 Marzo 2019. Il Concorso viene pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale come Bando Unico per le tre Forze Armate (Esercito, Marina ed Aeronautica), è pubblico e, dunque, possono parteciparvi sia candidati che hanno svolto servizio militare in qualità di VFP1 o VFP4 in servizio o in congedo, sia candidati civili, così come riportato nella Scheda Requisiti Concorso Allievi Marescialli. Nella tabella di seguito sono indicati i requisiti base necessari per partecipare al concorso e le prove previste nell’iter concorsuale.

REQUISITI PROVE
– Cittadinanza Italiana
– Età tra i 18 e i 26 anni (non compiuti)
– Diploma maturità
1) Prova per la verifica delle qualità culturali e intellettive
2) Accertamento dell’idoneità psico-fisica
3) Prova scritta di selezione per il reclutamento delle professioni sanitarie
4) Tirocinio
5) Valutazione dei titoli di merito

Il quinto Concorso Aeronautica 2019 già pubblicato e messo in elenco è il Concorso 45 posti Scuola Militare Aeronautica, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana lo scorso 22 Febbraio 2019 ed aperto fino al 25 Marzo 2019. Per il Concorso per la selezione dei neo cadetti per la Scuola Militare Aeronautica Giulio Douhet con sede a Firenze, come per ogni altro concorso di selezione, è necessario che i candidati siano in possesso di determinati requisiti che trovate riassunti nella tabella di seguito, assieme alle prove previste nell’iter concorsuale.

REQUISITI PROVE
– Cittadinanza Italiana
– Età tra i 14 e i 16 anni
– Idoneità all’ammissione al 3° liceo classico ovvero al 3° liceo scientifico
1) Prova preliminare
2) Accertamenti sanitari
3) Accertamenti attitudinali
4) Prove di educazione fisica
5) Prova di cultura generale

Il sesto Concorso Aeronautica 2019 già pubblicato e messo in elenco è il Concorso 5 Marescialli a Nomina Diretta Aeronautica, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana lo scorso 9 Marzo 2019 ed aperto fino all’8 Aprile 2019. Il Concorso è pubblico e rientra tra quei bandi riservato ai candidati laureati. Nella tabella di seguito sono indicati i requisiti base necessari per partecipare al concorso e le prove previste nell’iter concorsuale.

REQUISITI PROVE
– Cittadinanza Italiana
– Età fino ai 32 anni (non compiuti)
– Laurea (la specializzazione differisce di bando in bando, a seconda delle necessità di organico dell’Amministrazione)
1) Prova per la verifica delle qualità culturali e intellettive
2) Accertamento dell’idoneità psico-fisica
3) Accertamento dell’idoneità attitudinale
4) Prova orale
5) Valutazione dei titoli di merito

Il settimo Concorso Aeronautica 2019 già pubblicato e messo in elenco è il Concorso 425 VFP4 Aeronautica, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana lo scorso 18 Marzo 2019 ed aperto fino al 16 Aprile 2019.

Come abbiamo detto nella nostra Guida Come diventare VFP4 Esercito, al concorso può partecipare soltanto chi è stato Volontario in Ferma Prefissata per un anno (VFP1), oppure chi ricopre tale qualifica da almeno 9 mesi (talvolta anche 6 mesi), fermo restando il possesso di determinati requisiti. Nella tabella di seguito sono indicati i requisiti base necessari per partecipare al concorso e le prove previste nell’iter concorsuale.

REQUISITI PROVE
– Essere VFP1 in servizio, anche in rafferma annuale, o in congedo per fine ferma
– Età tra i 18 e i 30 anni (non compiuti)
– Licenza media
1) Prova di selezione a carattere culturale, logico-deduttivo e professionale
2) Prove di efficienza fisica
3) Accertamenti psico-fisici e attitudinali
4) Valutazione dei titoli

Bandi Concorso Aeronautica 2019 in uscita

Nel corso dell’anno sono attesi anche altri bandi di Concorso Aeronautica 2019 la cui pubblicazione non è possibile calendarizzare, essendo questi dei concorsi aperiodici, ovvero senza una cadenza fissa. Ci stiamo riferendo al Concorso per Tenenti in Servizio Permanente nel Ruolo Normale e al Concorso per Ufficiali in Servizio Permanente nei Ruoli Speciali, aperti sia al personale delle Forze Armate, sia ai cittadini italiani di entrambi i sessi in possesso di determinati requisiti.

Nella tabella di seguito sono indicati i requisiti base necessari per partecipare al concorso e le prove previste nell’iter concorsuale del Concorso per Tenenti in Servizio Permanente nel Ruolo Normale.

REQUISITI PROVE
Ufficiali in ferma prefissata dell’Esercito, della Marina militare o dell’Aeronautica Militare
 
  • cittadinanza italiana
  • età inferiore a 40 anni
  • laurea magistrale

Ufficiali in ferma prefissata dell’Arma dei Carabinieri

  • cittadinanza italiana
  • età inferiore a 34 anni
  • laurea magistrale

Civili

  • cittadinanza italiana
  • età inferiore a 35 anni
  • laurea magistrale
1) Due prove scritte (una di cultura generale ed una di cultura tecnico-professionale)
2) Valutazione dei titoli di merito
3) Accertmaneti psico-fisici
4) Prove di efficienza fisica e attitudinale
5) Prova orale
6) Accertamento della conoscenza della lingua inglese
8) Prova orale facoltativa per l’accertamento della conoscenza di una lingua straniera scelta dal candidato tra quelle previste dal bando

Nella tabella di seguito sono indicati i requisiti base necessari per partecipare al concorso e le prove previste nell’iter concorsuale del Concorso per Ufficiali in Servizio Permanente nei Ruoli Speciali.

REQUISITI PROVE
Ufficiali Inferiori di Completamento dell’Aeronautica
 
  • cittadinanza italiana
  • età inferiore a 45 anni
  • diploma di maturità

Ufficiali in ferma prefissata

  • cittadinanza italiana
  • età inferiore a 45 anni
  • diploma di maturità

Sottufficiali appartenenti al ruolo dei Marescialli dell’Aeronautica

  • cittadinanza italiana
  • età inferiore a 45 anni
  • diploma di maturità

Sottufficiali appartenenti al ruolo dei Sergenti dell’Aeronautica

  • cittadinanza italiana
  • età inferiore a 45 anni
  • diploma di maturità

Appartenenti al ruolo Volontario in Servizio Permanente dell’Aeronautica

  • cittadinanza italiana
  • età inferiore a 45 anni
  • diploma di maturità

Frequentatori di Corsi nelle Accademia Militari

  • cittadinanza italiana
  • età inferiore a 35 anni
  • diploma di maturità

Idonei non vincitori di precedenti concorsi per la nomina di Tenenti in Servizio permanente dei ruoli normali corrispondenti a quelli speciali

  • cittadinanza italiana
  • età inferiore a 35 anni
  • diploma di maturità
1) Due prove scritte (una di cultura generale ed una di cultura tecnico-professionale)
2) Valutazione dei titoli di merito
3) Accertmaneti psico-fisici
4) Prove di efficienza fisica e attitudinale
5) Prova orale
6) Accertamento della conoscenza della lingua inglese
8) Prova orale facoltativa per l’accertamento della conoscenza di una lingua straniera scelta dal candidato tra quelle previste dal bando

Nel corso dell’anno sono attesi anche altri bandi di Concorso Aeronautica 2019 aperiodici, tra cui il Concorso Allievi Ufficiali in Ferma Prefissata (AUFP) e il Concorso Allievi Ufficiali Piloti di Completamento (AUPC).

Nella tabella di seguito sono indicati i requisiti base necessari per partecipare al concorso e le prove previste nell’iter concorsuale del Concorso per Allievi Ufficiali in Ferma Prefissata (AUFP).

REQUISITI PROVE
– Cittadinanza italiana
– Età fino a 38 anni (non compiuti)
– Laurea magistrale
1) Prova scritta
2) Accertamenti psico-fisici
3) Accertamento attitudinale
4) Valutazione dei titoli di merito

Nella tabella di seguito sono indicati i requisiti base necessari per partecipare al concorso e le prove previste nell’iter concorsuale del Concorso Allievi Ufficiali Piloti di Completamento (AUPC).

REQUISITI PROVE
– Cittadinanza italiana
– Età dai 17 ai 23 anni (non compiuti)
– Diploma maturità
1) Prova scritta
2) Accertamenti psico-fisici
3) Tirocinio psicoattitudinale, comportamentale e prova di lingua inglese
4) Valutazione dei titoli di merito

Questo post sui Bandi di Concorso Aeronautica 2019 sarà costantemente aggiornato all’uscita di nuovi concorsi o notizie relative ad essi. Per questo motivo vi invitiamo a consultarlo periodicamente.

Per ricevere maggiori info, contattaci subito, un incaricato della Nissolino Corsi ti risponderà il prima possibile.

Corsi di Preparazione Online Concorsi Aeronautica

Scopri tutti i Corsi di Preparazione Online della Nissolino Corsi per superare i concorsi nell'Arma dei Carabinieri

Sei il primo a lasciare un commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.