Quiz Marescialli Aeronautica: come superare i test di cultura generale

Concorso Allievi Marescialli Aeronautica 2018

Il tuo sogno è diventare Maresciallo dell’Aeronautica Militare? Leggi il nostro articolo per capire la struttura e le modalità di svolgimento della prova di cultura generale

Per darti la giusta carica motivazionale e aiutarti ad affrontare brillantemente i temuti Quiz Marescialli Aeronautica, abbiamo realizzato una guida ricca di consigli pratici su questo step di selezione.


INDICE
– Prove del Concorso Marescialli Aeronautica
– Quiz Marescialli Aeronautica: prova per la verifica delle qualità culturali e intellettive
– Consigli utili per superare i Quiz Marescialli Aeronautica


Prove del Concorso Marescialli Aeronautica

Innanzitutto assicurati di rispettare i requisiti di ammissione necessari. Se sei in linea con quanto richiesto nel bando di concorso, procedi inviando la domanda di partecipazione entro la scadenza indicata. Adesso vediamo insieme una panoramica di tutte le prove per diventare Maresciallo:

  • Prova per la verifica delle qualità culturali e intellettive
  • Accertamento dell’idoneità psico-fisica
  • Tirocinio
  • Prova scritta di selezione per il reclutamento delle professioni sanitarie
  • Valutazione dei titoli di merito

Quiz Marescialli Aeronautica: prova per la verifica delle qualità culturali e intellettive

I Quiz Concorso Marescialli Aeronautica Militare consistono in una prova volta ad accertare il livello di cultura generale dei concorrenti. Tale prova è composta da un questionario di 100 domande a risposta multipla, da ultimare in 60 minuti, suddiviso nelle seguenti materie:

  • 15% di italiano
  • 15% di inglese
  • 15% di matematica
  • 10% di fisica
  • 10% di cittadinanza e costituzione
  • 10% di storia
  • 5% di geografia
  • 20% di quesiti analitico deduttivi

Per sostenere la prova il candidato deve recarsi presso il Centro di Selezione dell’Aeronautica Militare – Aeroporto Militare di Guidonia (RM). Il candidato che consegue un punteggio inferiore a 60/100 punti è inidoneo e di conseguenza viene escluso dal concorso. La Direzione Generale per il Personale Militare potrebbe pubblicare, circa un mese prima della prova, sul sito www.aeronautica.difesa.it una Banca Dati da cui estrarre in modo casuale i quesiti oggetto della prova. Durante lo svolgimento del test non è ammessa la consultazione di vocabolari, dizionari, testi e tavole, l’uso di computer e di qualsiasi supporto informatico, di apparecchi telefonici o ricetrasmittenti. Chi non rispetta tali disposizioni, non si presenta o arriva in ritardo viene escluso dal concorso.

Consigli utili per superare i Quiz Marescialli Aeronautica

Facciamo una piccola premessa: il metodo migliore in assoluto per superare qualsiasi prova è arrivare preparati. Mi dispiace deluderti, ma la fortuna non esiste e basarti su questo non ti aiuterà a diventare Maresciallo.

Hai difficoltà a studiare? Puoi aiutarti con i Libri Nissolino Corsi, manuali specifici per la preparazione ai Quiz Marescialli Aeronautica con mappe concettuali, schemi e tabelle che sintetizzano gli argomenti oggetto della prova e facilitano lo studio dei candidati. Inoltre, potresti partecipare a Corsi di Preparazione in Aula o Corsi di Preparazione Online per entrare in Aeronautica. In questo modo puoi esercitarti con simulazioni d’esame, imparando a gestire il tuo stato emotivo in un ambiente simile al momento del test.

Il giorno della prova non farti prendere dall’ansia e rimani concentrato: i quiz a risposta multipla presentano spesso risposte simili tra loro ma diverse, che risultano ingannevoli e nascondono la soluzione corretta. Perciò armati di tanta pazienza e leggi attentamente ogni quesito. Al contrario, potresti trovare domande apparentemente diverse ma che dicono esattamente la stessa cosa e dato che generalmente non è possibile dare più di una risposta esatta, escludile a priori e focalizzati sulle altre opzioni.

Uno degli aspetti chiave per superare con un ottimo punteggio un test è l’efficace gestione del tempo. Se non sai rispondere ad un quesito, invece di perdere tempo e incartarti, vai avanti e rivedilo in un secondo momento. Se sei fortunato potresti anche trovare la risposta esatta all’interno delle domande successive. Occhio agli assolutismi! Se ti trovi davanti a risposte che usano le parole “nessuno”, “qualunque”, “tutti”, drizza le antenne perché esistono poche cose nella vita che siano davvero assolute e chi organizza i Quiz Marescialli Aeronautica potrebbe utilizzare questo stratagemma per trarti in inganno.

Sei il primo a lasciare un commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.