Quiz Accademia Aeronautica: come prepararsi ai test di cultura generale

Concorso 81 Allievi Ufficiali Accademia Aeronautica 2017

Hai deciso di diventare Ufficiale? Scopri quali materie studiare e le modalità di svolgimento dei Quiz Accademia Aeronautica

Leggi il nostro articolo per capire come affrontare i Quiz Accademia Aeronautica e superare con un buon punteggio i test di cultura generale previsti dal concorso.


INDICE
– Prove del Concorso Accademia Aeronautica
– Quiz Accademia Aeronautica: prova scritta di selezione culturale e prova di conoscenza della lingua inglese
– Consigli utili per superare i Quiz Accademia Aeronautica


Prove del Concorso Accademia Aeronautica

Prima di addentrarci nei dettagli delle prove concorsuali, ti consigliamo di dare un’occhiata al bando per vedere se possiedi tutti i requisiti preliminari. Subito dopo, assicurati di inviare la domanda di partecipazione rispettando la data di scadenza indicata. Per affrontare al meglio il percorso per diventare Ufficiale, vediamo insieme una panoramica delle prove concorsuali:

  • Prova Scritta di Selezione Culturale e Prova di Conoscenza della Lingua Inglese
  • Accertamenti Psicofisici
  • Prova Scritta di Selezione Culturale in Biologia, Chimica e Fisica (per i soli concorrenti per il Corpo Sanitario)
  • Prove di Efficienza Fisica
  • Accertamenti Attitudinali e Comportamentali
  • Componimento breve in Lingua Italiana
  • Prova Orale di Matematica
  • Prova Orale facoltativa di ulteriore Lingua Straniera

Quiz Accademia Aeronautica: prova scritta di selezione culturale e prova di conoscenza della lingua inglese

I Quiz Accademia Aeronautica sono il primo ostacolo dell’iter concorsuale che incontrerai. Se ti preoccupano fai bene perché si tratta di una prova selettiva che ha lo scopo di scremare notevolmente la mole di candidati. La prova scritta di selezione culturale consiste nella somministrazione collettiva e standardizzata di 100 quesiti a risposta multipla suddivisi così:

  • 40 quesiti di italiano
  • 20 quesiti di matematica
  • 5 quesiti di biologia e anatomia
  • 5 quesiti di geostoria
  • 10 quesiti di educazione civica
  • 20 quesiti logico-deduttivi

Solitamente la prova ha luogo presso il Centro di Selezione dell’Aeronautica Militare di Guidonia (RM) e ha una durata minima di 50 minuti. Il punteggio massimo conseguibile per un candidato è di 30 punti: 0,30 punti per ogni risposta esatta, -0,06 punti per ogni risposta sbagliata/multipla e 0 punti per ogni riposta non data. Il punteggio minimo per ottenere l’idoneità è di 18 punti. Al termine della prova scritta di selezione culturale, i concorrenti sono sottoposti alla prova di conoscenza della lingua inglese che consiste nella somministrazione di 40 quesiti a risposta multipla da completare in un tempo massimo di 20 minuti. La prova si intende superata con un punteggio minimo di 18 punti. Il livello medio previsto di conoscenza della lingua inglese è B1, con eventuali domande anche di livello B2 e livello C1. La prova è considerata valida per i soli concorrenti che hanno superato la prova scritta di selezione culturale.

Consigli utili per superare i Quiz Accademia Aeronautica

L’approccio giusto per affrontare i test di cultura generale è non sottovalutarli. Se pensi di poter evitare lo studio imparando le risposte a memoria, mi dispiace deluderti ma non ti aiuterà. I quiz di cultura generale sono difficili proprio perché trattano un range di nozioni molto ampio. Lo stesso discorso vale se pensi di cavartela studiando soltanto gli argomenti più probabili. Sai perché? Non esistono. Perciò, invece di perdere tempo alla ricerca di espedienti, inizia a realizzare che ti servirà una buona preparazione.

Se non puoi fare affidamento sulle conoscenze scolastiche pregresse, è fondamentale acquistare un manuale di testo espressamente dedicato ai Quiz Accademia Aeronautica così da aver un valido punto di riferimento durante lo studio. Puoi scegliere i Libri Nissolino Corsi che sintetizzano gli argomenti oggetto della prova attraverso mappe concettuali, schemi e tabelle. Un’altra alternativa adatta a chi ha difficoltà a studiare in autonomia sono i Corsi di Preparazione in Aula o Corsi di Preparazione Online che consentono di esercitarsi con simulazioni d’esame. Partecipare a un concorso non comporta difficoltà esclusivamente tecniche, rappresentate dalla struttura delle singole prove, ma implica anche il superamento di ostacoli di ordine emotivo. Tieni a freno il nervosismo, non scoraggiarti e allontana dalla mente tutti i pensieri negativi.

I trabocchetti, all’interno dei quiz a risposta multipla, sono all’ordine del giorno: per questo motivo, cerca di non fidarti mai della prima impressione. A volte bastano pochi secondi di riflessione in più per capire che stavi imboccando la via sbagliata. Le parole “sempre” e “mai” sono dei campanelli d’allarme, visto che non lasciano margine spesso indicano le risposte errate. Dato che i Quiz Accademia Aeronautica prevedono una penalità per le risposte sbagliate o multiple, non lanciarti in risposte a caso che possono abbassare il punteggio finale. Ricorda di gestire il tempo in modo efficace, senza soffermarti eccessivamente sui quesiti a cui non sai rispondere e che potrebbero nascondere la soluzione nelle domande seguenti.

Sei il primo a lasciare un commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.