Concorso Accademia Aeronautica 2017: tutte le informazioni sulle date e le prove del concorso

Concorso Accademia Aeronautica 2017

Vuoi partecipare al Concorso Accademia Aeronautica 2017? Ecco tutte le informazioni utili sulle date e le prove del Concorso Ufficiali Aeronautica Militare

Lo scorso 10 Gennaio 2017 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il bando di Concorso Accademia Aeronautica 2017 che darà la possibilità ad 81 giovani di indossare la divisa da Allievi Ufficiali, aprendo loro le porte d’ingresso dell’Accademia Aeronautica. Gli 81 posti messi a disposizione saranno ripartiti in 42 posti per il Ruolo naviganti normale dell’Arma Aeronautica, specialità pilota, 10 posti per il Ruolo normale delle Armi dell’Arma Aeronautica, 14 posti per il Ruolo normale del Corpo del Genio Aeronautico, 8 posti per il Ruolo normale del Corpo di Commissariato Aeronautico, 7 posti per il Ruolo normale del Corpo Sanitario Aeronautico. I giovani diplomati o in procinto di diplomarsi, con un’età compresa tra i 17 e i 22 anni (non ancora compiuti), desiderosi di far carriera nell’Aeronautica Militare, avranno la possibilità di presentare la domanda di partecipazione al Concorso Accademia Navale 2017 fino al prossimo 9 Gennaio 2017. Per conoscere tutti i requisiti necessari per presentare domanda per il Concorso Accademia Aeronautica 2017, vi consigliamo di leggere la Scheda Requisiti Concorso Ufficiali Aeronautica Militare.

La domanda di partecipazione al Concorso Accademia Aeronautica 2017 può essere presentata in tre modi:

  • attraverso Posta Elettronica Certificata (PEC) intestata al candidato
  • attraverso carta di tipo conforme agli standard CIE (Carta di Identità Elettronica) e CNS (Carta Nazionale dei Servizi)
  • attraverso firma digitale/elettronica qualificata

Le date da ricordare del Concorso Accademia Aeronautica 2017

Di seguito troverete un memorandum con tutte le date utili del Concorso Accademia Aeronautica 2017. Vediamo dunque di capire quando e dove si svolgeranno le varie prove del Concorso per entrare nell’Accademia Aeronautica e diventare Ufficiale dell’Aeronautica Militare.

LE DATE DA RICORDARE DEL CONCORSO 81 ALLIEVI UFFICIALI AERONAUTICA MILITARE 2017

Tali date potrebbero essere soggette a modifiche. Eventuali modifiche saranno comunicate sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana

Le prove di selezione del Concorso Accademia Aeronautica 2017

Il Concorso 81 Allievi Ufficiali Accademia Aeronautica Militare 2017 prevede diverse fasi di reclutamento.

A) Prova scritta di preselezione che avrà luogo a Febbraio 2017 presso il Centro di Selezione dell’Aeronautica Militare di Guidonia (RM). La prova consisterà nella somministrazione di 60 quesiti a risposta multipla (11 quesiti di italiano; 8 quesiti di matematica; 7 quesiti di inglese; 4 quesiti di anatomia e scienze naturali; 4 quesiti di storia; 4 quesiti di geografia; 4 quesiti di educazione civica; 18 quesiti logico-deduttivi). Il punteggio massimo conseguibile in questa prova è di 60 punti: 1 punto per ogni risposta esatta, -0,25 per ogni risposta sbagliata e 0 punti per ogni riposta non data. Per prepararsi al meglio ad affrontare questa prova, entro fine Gennaio sul sito dell’Aeronautica Militare sarà fornita la Banca Dati dalla quale saranno estratti i quesiti della suddetta prova, ad eccezione di quelli logico-deduttivi.

Saranno ammessi a sostenere la prova successiva i primi 672 concorrenti in graduatoria per il Ruolo Naviganti normale dell’Arma Aeronautica, specialità pilota; i primi 150 per il Ruolo Normale delle Armi dell’Arma Aeronautica; i primi 210 per il Ruolo Normale del Corpo del Genio Aeronautico; i primi 120 per il Ruolo Normale del Corpo di Commissariato Aeronautico; i primi 105 per il ruolo normale del Corpo Sanitario Aeronautico. Saranno, inoltre, ammessi coloro che riporteranno lo stesso punteggio del concorrente classificatosi all’ultimo posto utile in ognuna delle graduatorie di cui sopra.

B) Accertamenti psico-fisici che avranno luogo nei mesi di Marzo/Aprile 2017 presso l’Istituto di Medicina Aerospaziale di Roma. I concorrenti del Concorso Accademia Aeronautica 2017 saranno sottoposti ad accertamenti volti al riconoscimento del possesso dell’idoneità psicofisica al servizio militare incondizionato quali Allievi Ufficiali dell’Aeronautica Militare, così come riportato nell’Appendice del Bando di Concorso. Il presidente della commissione per gli accertamenti psicofisici, seduta stante, comunicherà a ciascun concorrente l’esito della prova, sottoponendogli il verbale contenente il giudizio di idoneità o inidoneità. I candidati risultati inidonei saranno esclusi dal Concorso.

C) Prova scritta di composizione italiana che avrà luogo nei mesi di Aprile/Maggio 2017 presso l’Accademia Aeronautica di Pozzuoli. La prova, della durata massima di 6 ore, consisterà nello svolgimento di un tema estratto a sorte fra i tre formulati dalla commissione esaminatrice e si intenderà superata se il concorrente avrà conseguito un punteggio non inferiore a 21/30. I concorrenti ammessi alla prova scritta di composizione italiana, senza attendere alcuna convocazione, sono tenuti a presentarsi nella sede e nel giorno indicati, almeno un’ora prima di quella di inizio della prova, muniti di penna a sfera a inchiostro indelebile nero. Durante lo svolgimento della prova sarà consentita soltanto la consultazione di dizionari della lingua italiana messi a disposizione dalla commissione esaminatrice.

D) Prova scritta di selezione culturale in biologia, chimica e fisica . I soli concorrenti per il Corpo Sanitario Militare Aeronautico saranno sottoposti alla prova scritta di selezione culturale in biologia, chimica e fisica. La prova, della durata di 60 minuti, consisterà nella somministrazione di 48 quesiti a risposta multipla e predeterminata (ciascuno con 4 possibilità di risposta alternativa di cui una sola esatta): 22 quesiti di biologia; 13 quesiti di chimica; 13 quesiti di fisica. Ogni risposta esatta varrà 1 punto; -0,25 punti per ogni risposta sbagliata; 0 punti per ogni risposta omessa o multipla. La prova, che avrà luogo il 7 giugno 2017 presso il Centro di Selezione e Reclutamento Nazionale dell’Esercito di Foligno, sarà presieduta da un’unica commissione interforze e verterà sulle materie e sui programmi rinvenibili negli Allegati al bando.

E) Tirocinio psicoattitudinale e comportamentale (concernente le aree di valutazione dell’efficienza fisica e psicoattitudinale-comportamentale) che avrà luogo da giugno a settembre 2017 presso l’Accademia Aeronautica di Pozzuoli. I candidati saranno divisi in base alla specialità a cui hanno fatto domanda. In particolare, nel mese di Giugno 2017 si svolgerà il Tirocinio dei candidati al Ruolo Naviganti normale dell’Arma Aeronautica, specialità pilota, in possesso del diploma; a Luglio 2017 sarà il turno dei candidati al Ruolo Naviganti normale dell’Arma Aeronautica, specialità pilota, non ancora diplomati. Sempre a Luglio 2017, svolgeranno il tirocinio psicoattitudinale e comportamentale anche i concorrenti per il Ruolo normale del Corpo del Genio Aeronautico e per il Ruolo normale del Corpo Sanitario Aeronautico, mentre a Settembre 2017 sarà il turno dei candidati al Ruolo normale del Corpo di Commissariato Aeronautico.

  • Per quanto riguarda gli Accertamenti psicoattitudinali, questi comprenderanno la somministrazione di test intellettivi (valutativi) e di personalità (non valutativi), prove per la rilevazione di attitudini specifiche, prove collettive e colloqui individuali orientati alla valutazione delle qualità formali e delle caratteristiche psicologiche del candidato. Per i soli candidati al Ruolo Naviganti normale dell’Arma Aeronautica, specialità pilota, è prevista, inoltre, l’eventuale somministrazione di una prova automatizzata per la valutazione dell’attitudine al volo, superata con il raggiungimento di un punteggio minimo di 3/10.
  • Per quanto riguarda le Prove di efficienza fisica, queste consistono nell’esecuzione di esercizi obbligatori, il cui esito comporta un giudizio di idoneità o inidoneità, e di esercizi facoltativi con attribuzione di punteggi incrementali utili ai fini della formazione delle graduatorie finali. Per essere giudicato idoneo alle prove di efficienza fisica il concorrente dovrà risultare idoneo in tutti gli esercizi obbligatori previsti. In caso contrario, qualora il concorrente non riesca a conseguire l’idoneità anche in uno solo degli esercizi obbligatori previsti, sarà giudicato inidoneo e sarà escluso dal concorso. Le prove di efficienza fisica del Concorso Accademia Aeronautica 2017 avranno luogo indicativamente da Giugno a Settembre 2017 presso l’Accademia Aeronautica di Pozzuoli. Le abbiamo sintetizzate nella seguente tabella.

F) Prova di informatica che avrà luogo indicativamente da Giugno a Settembre 2017 presso l’Accademia Aeronautica di Pozzuoli. La prova avrà una durata di 30 minuti e consisterà nella somministrazione collettiva di questionari a risposta multipla, finalizzati ad accertare il livello di cultura generale nel settore informatico, con particolare riferimento alle caratteristiche hardware e software dei calcolatori attualmente utilizzati. Ogni risposta esatta varrà 1 punto; -1 punto per ogni risposta sbagliata; -0,25 punti per ogni risposta omessa o multipla.

G) Accertamento della conoscenza della lingua inglese che avrà luogo indicativamente da Giugno a Settembre 2017 presso l’Accademia Aeronautica di Pozzuoli. La prova consisterà nella somministrazione di un questionario a risposta multipla composto da 40 quesiti. Per ciascuna risposta esatta verranno attribuiti 0,75 punti. La prova si intenderà superata se i concorrenti avranno riportato una votazione non inferiore a 18/30.

H) Prove orali, tra cui la prova orale di matematica e la prova orale facoltativa di lingua straniera, che avranno luogo indicativamente da Giugno a Settembre 2017 presso l’Accademia Aeronautica di Pozzuoli.

  • Per quanto concerne la Prova orale di matematica: questa, della durata massima di 20 minuti, verterà su tre quesiti, predeterminati dalla commissione esaminatrice, tra quelli facenti parte di una delle 12 tesi estratte a sorte dal concorrente su argomenti di algebra, geometria e trigonometria. Per l’elenco completo delle tesi della prova orale di matematica, vi consigliamo di consultare l’Appendice al Bando di Concorso. La prova si intenderà superata se il concorrente avrà riportato una votazione non inferiore a 21/30.
  • Per quanto concerne la Prova orale facoltativa di lingua straniera: potrà essere sostenuta in una lingua, indicata dal concorrente nella domanda di partecipazione al Concorso Accademia Aeronautica 2017, scelta fra l’arabo, il francese, il russo, lo spagnolo e il tedesco. Al termine della prova sarà assegnata, per ciascuna lingua prescelta, una votazione in trentesimi che andrà ad aggiungersi alle altre votazioni ottenute nelle precedenti prove e serviranno a formare la graduatoria finale.
Per ricevere maggiori info, contattaci subito, un incaricato della Nissolino Corsi ti risponderà il prima possibile.

Sei il primo a lasciare un commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.